Programma di finanziamento: Erasmus+
Data di inizio: 1° novembre 2024
Data di fine: 31 ottobre 2026
Paesi partner: Grecia, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Portogallo, Italia
Sito web: Project Power – Portrayal of women in sports media (in English)
Obiettivi
Le atlete sono da tempo soggette a stereotipi di genere che rafforzano i ruoli di genere tradizionali e perpetuano la disuguaglianza nello sport. Ciò include l’idea che le donne siano più deboli o meno abili degli uomini e che siano principalmente apprezzate per il loro aspetto fisico piuttosto che per le loro capacità atletiche. Sebbene le atlete abbiano fatto passi da gigante negli ultimi anni, sono ancora spesso trascurate e sottorappresentate nei media. I media hanno un ruolo importante nel promuovere la diversità e l’inclusione nello sport. Rappresentare le atlete in una luce migliore nei media è importante per promuovere l’uguaglianza di genere, ispirare ragazze e donne, aumentare la visibilità, promuovere la diversità e l’inclusione e incoraggiare gli investimenti nello sport femminile. Il progetto POWER mira ad affrontare i problemi della disuguaglianza di genere nel giornalismo e nei media sportivi e a contribuire alla promozione di una rappresentazione imparziale e non stereotipata delle atlete nei media. Per raggiungere questo obiettivo, 6 organizzazioni di 6 paesi dell’UE (Grecia, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Portogallo e Italia) collaboreranno per 24 mesi con l’obiettivo di:
- Raccogliere e analizzare dati aggiornati sulla rappresentazione delle atlete nei media e nella stampa in tutti i paesi partner (SO1)
- Sviluppare una strategia e delle linee guida complete per una rappresentazione equa delle atlete nei media e nella stampa, adattate alle realtà nazionali in tutti i paesi partner (SO2)
- Condurre corsi di formazione con giornalisti, studenti di giornalismo, professionisti dei media, blogger e creatori di contenuti e il personale delle organizzazioni sportive che lavora nel dipartimento di comunicazione, su come adottare le linee guida aggiornate e promuovere l’uguaglianza di genere nello sport attraverso il loro lavoro (SO3)
- Sensibilizzare sulla rappresentazione equa delle atlete e sfidare gli stereotipi di genere esistenti nel settore sportivo (SO4)
Attività previste
- Ricerca e analisi: studi completi per comprendere le rappresentazioni mediatiche delle atlete in Grecia, Spagna, Bulgaria, Ungheria, Portogallo e Italia.
- Sviluppo di linee guida e strategie: elaborazione di strategie praticabili e culturalmente rilevanti per una rappresentazione mediatica equa.
- Sessioni di formazione: workshop interattivi per professionisti dei media, studenti di giornalismo e personale di organizzazioni sportive.
- Campagne di sensibilizzazione: campagne dinamiche che sfruttano podcast, social media e programmi di ambasciatori per raggiungere un pubblico eterogeneo.
KICK-OFF MEETING – 9/10 dicembre 2024 a Sofia, Bulgaria
Il 9 e 10 dicembre 2024 il progetto POWER è stato lanciato ufficialmente a Sofia, in Bulgaria. I partner provenienti da Grecia, Italia, Portogallo, Bulgaria, Spagna e Ungheria si sono riuniti per discutere le sfide che le atlete devono affrontare nella copertura mediatica.
In due giornate di grande impatto, il team ha condiviso idee e ha elaborato strategie per:
- Affrontare i pregiudizi di genere nei media sportivi
- Dare potere alle atlete affinché si impossessino delle proprie narrazioni
- Coltivare collaborazioni transfrontaliere durature
I principali risultati ottenuti durante l’incontro hanno incluso:
- Organizzazione della metodologia di ricerca sulla rappresentazione delle atlete nei media, da svolgere nei primi mesi del 2025
- Scambio di approfondimenti sul coinvolgimento di gruppi target e stakeholder
- Pianificazione dei prossimi passi per la strategia di diffusione e comunicazione
RICERCA SULLA RAPPRESENTAZIONE DELLE ATLETE NEI MEDIA – febbraio/aprile 2025
In questa fase, ogni partner ha condotto una ricerca secondo metodologia scientifica rispetto al tema della rappresentazione mediatica delle atlete donne nei rispettivi mezzi di comunicazione nazionali. La ricerca prevede anche l’organizzazione di un focus group con giornalisti/e del settore, professionisti dei media, content creator e atlete donne, la cui finalità è raccogliere opinioni e spunti utili sul tema del progetto, per le successive attività, ovvero:
- il design di materiale didattico-formativo rivolto ai professionisti dei media
- la stesura delle linee guida per una rappresentazione delle atlete donne libera da stereotipi sui media sportivi
INFO-EVENTO SULLA SICUREZZA DIGITALE E L’EDUCAZIONE AI MEDIA – 3 APRILE 2025 (modalità online)
L’evento è organizzato da ISIDEM in modalità online giovedì 3 aprile 2025 dalle 10 alle 12 e al suo interno verrà svolto il focus group previsto nell’ambito della ricerca scientifica di progetto. Il panel del focus group sarà composto da esperti del settore dei media, giornalisti, psicologi, content creator e atlete donne.
Chi può partecipare?
Chiunque sia interessato al tema della rappresentazione mediatica delle atlete nello sport.
Come fare per partecipare?
Le modalità di partecipazione all’info-evento sono due: come pubblico oppure come professionista chiamato a contribuire con la propria opinione a fianco degli esperti già coinvolti.
In entrambi i casi, gli interessati dovranno compilare il form al seguente link per registrarsi QUI >